Realizzazione di prodotti e disegni tutelabili come modelli di design

Nel momento in cui viene disegnato/realizzato un prodotto al fine di svilupparne le caratteristiche estetiche che tipo di tutela è possibile attuare?

Quando si parla di caratteristiche estetiche si entra nel capo del “design” ovvero l’arte della progettazione e della creazione di oggetti, prodotti e servizi, sia a livello estetico che funzionale che può riguardare diversi settori, come l’arredamento, l’informatica, l’abbigliamento, la grafica, la moda, l’elettronica e molto altro.

Il design può essere protetto dal diritto d’autore, se rientra nella categoria delle opere dell’ingegno, o dal diritto industriale, se si tratta di un modello o di un marchio.

Per proteggere il design dal diritto d’autore, è necessario che esso sia originale e creativo, e che sia stato materializzato in un supporto tangibile, come ad esempio un disegno, un modello o un prototipo. Il diritto d’autore protegge invece il design per un periodo di 70 anni dalla morte dell’autore.

Per proteggere il design dal diritto industriale, è necessario che esso sia nuovo e originale, e che venga registrato (a livello nazionale o europeo).

Il modello di design non deve essere confuso con ll “modello di utilità” che invece appartiene alla famiglia dei “brevetti” e si ricorre ad esso quando si riesce a conferire ad un prodotto industriale già noto, una particolare efficacia o comodità di applicazione o di impiego, magari modificandone la forma

La registrazione di un modello di design garantisce al titolare il diritto esclusivo di utilizzare e commerciare il prodotto oggetto del design, impedendo pertanto a terzi di copiarlo o di utilizzarlo senza autorizzazione.

Per ottenere la registrazione di un modello di design, è necessario presentare una domanda di registrazione presso l’Ufficio per la Proprietà Industriale (UIBM), qualora si intenda ottenere la tutela in campo nazionale, o presso l’Ufficio Brevetti e Marchi dell’Unione Europea (EUIPO), per la tutela europea. La registrazione di un design ha una durata massima di 25 anni, da rinnovare ogni 5 anni pena la cancellazione d’ufficio della registrazione ottenuta.

La registrazione di un design rappresenta una importante tutela della proprietà intellettuale, poiché permette di proteggere l’aspetto estetico di un prodotto o di una parte di prodotto.

L’ottenimento della registrazione del modello di design permette quindi di poter avere la “libertà” di i) commerciare il prodotto registrato, ii) proporre la produzione a terzi (eventuali committenti) avendo però la “garanzia” che ciò che viene presentato è stato registrato, iii) alienare il prodotto registrato tramite cessione, concessione, licenza, usufrutto, ecc. ecc., iv) agire in via stragiudiziale e giudiziale per denunciare eventuali violazione del diritto vantato in virtù della registrazione ottenuta.

Lo Studio Legale Del Re offre assistenza in tutte le fasi relative all’iter di registrazione di modelli di design (come anche per Brevetti, Modelli di utilità, marchi, ecc. ecc.) e, nello specifico, l’Avvocato Guido Del Re è Consulente in diritto della proprietà industriale ed intellettuale presso l’Ordine degli Architetti di Roma.

Write a Reply or Comment