diritto sportivo

F.I.F.A. – L’indennità’ di formazione, profili giurico-sportivi e casi pratici

Il nuovo articolo di Francesco Casarola su Il Sole 24 Ore – Diritto24

Il Regolamento Status e Trasferimenti dei calciatori della F.I.F.A. disciplina l’istituto dell’indennità di formazione che, con il meccanismo di solidarietà, costituiscono le forme di “incentivazione” allo sviluppo del calcio giovanile. La finalità di tali istituti è sviluppare e promuovere la crescita di giovani calciatori.

Pertanto le società “minori” o che comunque abbiano contribuito, economicamente e non solo, alla formazione dei giovani calciatori, una volta verificatesi le condizioni previste matureranno il diritto al pagamento dell’ “indennità”.

L’indennità di formazione è quel “premio” che viene pagato dalla società presso il quale il calciatore viene tesserato, alla o alle società che lo hanno formato, al verificarsi di un trasferimento internazionale.

Al fine di quantificare economicamente i premi maturandi, la F.I.F.A. ha individuato un parametro numerico per ogni anno di formazione del calciatore e diviso le società in 4 categorie a seconda del Campionato e della Confederazione di appartenenza.

Continua a leggere l’articolo di Francesco Casarola su:

http://www.diritto24.ilsole24ore.com/art/avvocatoAffari/mercatiImpresa/2017-02-08/fifa–indennita-formazione-profili-giurico-sportivi-e-casi-pratici-103932.php

 

Write a Reply or Comment