più brevetti meno burocrazia, la ricetta per lo sviluppo

Meno burocrazia per lo sviluppo di brevetti

Dei brevetti abbiamo scritto spesso: dal numero e ovviamente dalla qualità di brevetti si può misurare la “salute” di un sistema economico, la sua capacità di innovare e quindi le sue prospettive per il futuro. E in Italia a dire il vero di brevetti non se ne fanno pochi, nonostante le ormai note difficoltà burocratiche, economiche e di investimento sulla ricerca. Ed anche sul piano della regolamentazione, molti si è semplificato, anche con incentivi interessanti dal punto di vista fiscale.

Se fondamentale per una impresa è la capacità di innovare, importante è anche saper tutelare il proprio ingegno ed è per questo che il ruolo di professionisti del Diritto, specializzati nel settore, può essere strategico per la crescita dell’intero paese.

L’Associazione delle imprese IT ha recentemente organizzato uno workshop proprio sui brevetti, sulla riduzione della burocrazia e sulla Ricerca nelle aziende. Ecco un articolo interessante che ce ne parla:

http://www.corrierecomunicazioni.it/digital/47661_meno-burocrazia-e-piu-brevetti-la-ricetta-anitec-per-la-ricerca-40.htm

 

Write a Reply or Comment